giovedì, maggio 09, 2013

Vernis-Lasàgne

Come ormai di tradizione, le stagioni sono confuse e difficilmente rispettano i tempi. Le fioriture quest'anno sono durate particolarmente poco, prima a causa del caldo eccessivo e poi delle piogge ininterrotte che ne hanno rovinato le bellissime corolle. Non vogliamo cedere a quest'estate anticipata e ci fermiamo a sfruttare i colori primaverili ancora pregni di freschezza! (Almeno ci proviamo...)
Abbiamo scoperto che qualche azienda di cosmesi per stare con la coscienza un po' più leggera, ha deciso di creare (finalmente) una serie di smalti completamente cruelty free e privi di ogni tipo di sostanza dannosa o derivante dal petrolio. A questa notizia mi aspettavo di trovare una gamma piuttosto limitata e colori poco entusiasmanti, sono stata piacevolmente smentita e ho trovato colori dei quali probabilmente non è provvista nemmeno Kiko. Naturalmente il prezzo è più alto rispetto agli smalti comuni, ma non è certo più costoso delle vernici vendute da grandi firme o da grandi case produttrici. 
Alcuni colori ricordano caramelle e altri, molto più vividi, sembrano più "fruttati" e "vitaminici". Ma sono a dieta e il dolce (almeno per oggi) non me lo posso permettere. Molto meglio un piatto unico, possibilmente leggero.

Link smalti Priti NYC - http://www.pritinyc.com


Lasagne ricotta&pesto
Ingredienti:
lasagne verdi, zucchine (tre o 4), pistacchi (200 gr circa), menta, basilico (entrambi a piacere), ricotta (250 gr circa) scamorza (qualche fettina per renderle filanti), del pecorino romano grattuggiato (50gr)
procedimento per il pesto:

tostare i pistacchi in una padella a fuoco basso, finchè non risultano croccanti, a quel punto toglierli dalla padella e metterli in una ciotola, pestarli con un cucchiaio (o un mortaio se ce l'hai), ridurli a granella. Prendere due zucchine e scottarle in acqua bollente per renderle morbide, quando la forchetta le infilza tranquillamente, toglierle dall'acqua, aprirle a metà e rimuovere la parte dei semi se presente. Farle a pezzetti e lasciarle scolare finchè perdono tutta l'acqua, a questo punto metterle in un contenitore a sponde molto alte, aggiungere alle zucchine la menta, il basilico sminuzzati, 3/4 dei pistacchi, il pecorino romano e un cucchiaio di olio, con un mixer frullare il tutto finchè il composto non diventa omogeneo, se troppo asciutto aggiungere dell'olio.
preparazione lasagne:

mettere a bollire del brodo in una pentola e lasciare bollire dentro le altre due zucchine, come per il procedimento precedente quando sono abbastanza lessate toglierle dalla pentola e lasciarle raffreddare. Prendere la teglia, olearla e spargere con un cucchiaio un leggero strato di pesto; nella stessa acqua di cottura delle zucchine scottare lievemente le lasagne cominciare a fare strati alternati di lasagne, pesto, ricotta, scamorza e pezzetti di zucchine,per l'ultimo strato ricoprire con la granella di pistacchi, e qualche altro pezzo di scamorza..infornare a 180 gradi per un quarto d'ora circa.




Nessun commento: